· 

Il cucciolo di cane in arrivo

Il cucciolo in arrivo 

 

“Ogni nuova vita, necessita ogni singola cura”

 

Ogni nuova vita, necessità ogni singola cura è un mantra fondamentale per qualsiasi allevatore dotato di buon senso e lungimiranza; permettere ad ogni singolo cucciolo di crescere al meglio è sicuramente impegnativo ma contemporaneamente  fondamentale: prima di raggiungere la sua futura famiglia questi  dovrà  trascorrere il periodo sensibile in un luogo consono e denso di stimoli che verranno sottoposti gradualmente a seconda delle fasi di sviluppo psicofisico dell’individuo. 

Per questo motivo ogni soggetto nato cresciuto e selezionato presso il nostro allevamento sperimenterà nuove esperienze, contesti, rumori e farà la conoscenza con i membri del branco apprendendo così come relazionarsi ad altri soggetti della medesima specie, una scuola importante che permetterà al cucciolo di possedere le linee guida corrette per muoversi nel futuro contesto sociale (intraspecifico) e familiare (estraspecifico). Questo richiede però che  la futura famiglia possegga la stessa coerenza di insegnamento del branco. Nonostante il Border collie non sia considerata una razza particolarmente dominante proprio per la sua estrema intelligenza il cucciolo studierà e leggerá i vari membri del nucleo famigliare per cercare di comprendere quale di questi sia “l’anello debole” da cui trarre maggiore vantaggio. Proprio per questo motivo si consiglia prima dell’arrivo del cucciolo con tutti i membri della famiglia di stabilire le linee guida da seguire durante il percorso di educazione domestica. 


Decidere in anticipo e di comune accordo dove il cucciolo potrà dormire, sporcare e giocare e soprattutto cosa potrà fare o non fare diverrà di estrema importanza per aiutarlo nel comprendere obblighi e privilegi della sua nuova famiglia.

Nel caso di famiglie con bambini è importante responsabilizzare i cuccioli d’uomo educandoli ad un corretto rapporto con l’animale. 

Non eccedere nel gioco fisico, non tirare il pelo del cucciolo e instaurare un legame sano in cui è il bambino a possedere le risorse da condividere con il cucciolo (giochi cibo ecc) può aiutare a instaurare un rapporto ben definito cane/bambino.

Sarà importante quindi portare avanti una linea comune di regole e “vizi” che dovranno essere rispettati o concessi da tutti i membri della famiglia, a tal proposito potrebbe essere utile preparare una tabella a due colonne con cosa il cane potrà o non potrà fare, per aiutare tutti i membri ad essere coesi e coerenti nelle scelte. 

Una volta approntata la linea educativa è il caso di dedicarsi alla lista della spesa, tutti quegli strumenti indispensabili per chiunque condivida la propria vita con un amico scodinzolante.


 

Il cucciolo nella nuova casa:

-mangime per cuccioli 

-snack masticativi naturali per distrarre il cucciolo (orecchie di coniglio, musetti di maiale ecc.)

-due ciotole in acciaio inox da 21 cm, preferibilmente con alzaciotole, per evitare posture scorrette che potrebbero compromettere le articolazioni del cucciolo

-cuccia, evitando cuscini con imbottitura ovattata per scongiurare il rischio di ingestione è preferibile una soluzione in plastica in modo che il cucciolo non la possa ingerire con una comoda coperta in pile all’interno.

- la parte ludica è fondamentale, qualsiasi gioco della linea Kong o nel caso foste amanti del fai da te, delle corde intrecciata ricavate dai vecchi pile. 

 

È importante che il cucciolo abbia un porto sicuro dove isolarsi, per questo è fondamentale abbia una tana/rifugio. consigliamo quindi una gabbia che ci potrà aiutare quando staremo fuori casa o ad arginare i suoi pasticci. Consigliata la misura di almeno 90 cm di lunghezza. 

 

Per la pulizia del cucciolo si consigliano salviettine umidificate disinfettanti inodore, una spazzola cardatore e uno shampoo naturale per cuccioli a ph neutro (tratteremo il capitolo bagnetto nello specifico, più avanti ). 

 

Allevamento e addestramento Border collie provincia di Bergamo

Il cucciolo a passeggio :

collare a clip, guinzaglio con moschettone, importante evitare in questa fase di crescita pettorine, guinzagli flexi e a scorrimento.

Medaglietta con inciso il nome e il numero di telefono dei proprietari.

Premietti per la gratificazione dei comportamenti positivi del cucciolo

Sacchetti igienici  per la raccolta delle deiezioni 

 

Il cucciolo on the road:

-Per il trasporto in auto è consigliato un trasportino, unico strumento che può garantire la sicurezza del cane durante il viaggio; importante scegliere il trasportino adatto alle dimensioni del proprio bagagliaio. 

 

-nel caso il cucciolo dovesse viaggiare in aereo scegliere un modello con omologazione IATA, che permetta al cane libertà di movimento all’interno del trasportino

 

-preferibile tenere sempre con se una ciotola da viaggio in modo che il cucciolo possa idratarsi.

-Per i viaggi al di fuori dalla nazione di appartenenza si richiederà il passaporto e la vaccinazione antirabbica.

 

 

Articolo a cura di: 

 

Allevamento Border collie Veneto

Martina Pagnin

Tel: +39 388 1464725

Email: dreamsborder@gmail.com

Web: www.newdreamsborder.it

Allevamento Border collie Lombardia

Federico Beretta 

Phone:  +393486251303 

Email: info@allevamentodelserbello.it 

Web : www.allevamentodelserbello.it

Allevamento Border collie Lombardia


Addestramento del cane vicino Bergamo, Milano, Crema, Brescia. Ansia separazione, paura temporali, fobia persone, labrador, meticcio, pastore tedesco, border collie, Golden retriever

Sito web di proprietà di Michele Amico P.i. 01227170865

Scuola Formazione Cinofila Associazione Sportivo Dilettantistica Affiliata a:

Federazione Italiana Sport Cinofili.

Scuola Formazione Cinofila A.S.D. Sede legale: Via Dante Alighieri, 62 - 24058

Romano di Lombardia (BG). P.I. e C.F. 04212920161 Email: info@scuolaformazionecinofila.it


 SCUOLA ADDESTRATORI CANI BERGAMO E PROVINCIA di Michele Amico P.i. 01227170865

CENTRI CINOFILI PROFESSIONALI

            Puppy class, educazione, addestramento, riporto, corsi educatore cinofilo, corsi dog sitter

FATTURAZIONE

ino, Cassano d'Adda, Rovato, Ospitaletto, Dalmine, Palazzolo, Pavia, Brescia, Cremona, Milano