Cane terrorizzato dai temporali. Tecnica per aiutare il cane a superare la paura.

L'emozione di paura dei temporali è atavica ed è simile in tutti i mammiferi. Esistono suggerimenti per alleviare la paura del temporale, la rete è piena di consigli (spesso improbabili), la paura del temporale è un'emozione che si impossessa di molti cani facendo fare loro anche cose pericolose per la propria incolumità.

Come detto, in rete che ci sono molti consigli su cosa fare quando il cane ha paura del temporale ma devi chiederti: cosa posso fare se non sono a casa?

Ecco che tutti quei suggerimenti...non puoi più applicarli. Inoltre questi "rimedi" faranno superare la fobia o al prossimo temporale sei punto e a capo???

Esiste oggi una tecnica (VDRE - Video Desensibilizzazione e Rielaborazione Emotiva) che mira a diminuire il più possibile la risposta alla minaccia, la quale attiva l'emozione di paura.

Devi sapere che quando la paura si innesca, la consapevolezza dell'individuo viene praticamente azzerata e l'emozione di paura prende il controllo delle azioni.  Questa tecnica sui cani è innovativa, si tratta di una sorta di realtà virtuale (utilizzata in psicoterapia umana) che può allenare la mente del cane a creare una strategia adattiva.

Una fobia non si può dimenticare poichè si fissa nella memoria ma si può costruirne un'altra antagonista di quella fobica.

La paura non scompare ma si impara ad accettarla e gestirla.

TESTIMONIANZA

Quindi il lavoro vero va fatto quando il temporale non è presente, proponendo (allenando la mente consapevole) uno stimolo diverso ma simile, per cui la paura non può attivarsi e consente alla parte consapevole di apprendere e accettare la fobia stessa come parte della sua esperienza.

Per desensibilizzare (diminuire una risposta ad uno stimolo) un individuo dalla paura serve avere il controllo dello stimolo fobico, durante l'esposizione l'individuo deve avere il controllo sullo stimolo fobico e deve sentirsi al sicuro.

L'ambiente gioca un ruolo fondamentale per l'apprendimento, l'apprendimento è esperienziale, senza apprendimento non c'è adattamentosenza adattamento lo stato di ansia persisterà sempre in presenza dello stimolo fobico e facilmente questa si estenderà a tutti gli stimoli simili, ad esempio il passaggio di una moto può rimandare la fobia al tuono, con tutte le conseguenze del caso.

Vi sono cani che a lungo andare oppongono resistenza alle uscite di casa.

La tecnica utilizza la plasticità del cervello dei mammiferi superiori, il cervello può sempre apprendere in qualsiasi età dell'individuo, il detto popolare che un cane adulto non può più apprendere è una sciocchezza che non ha alcun fondamento.

La tecnica VDRE è consigliata anche per la prevenzione della paura del temporale nel cucciolo.

Ho creato un percorso sensoriale che possa aiutare il cane a gestire la stimolo fobico senza entrare nel panico.

la mia sede si trova a Romano di Lombardia in provincia di Bergamo, velocemente raggiungibile da Brescia, Milano, Crema, Treviglio, ecc

Il percorso sensoriale prevede 2 incontri da un ora per prepararti nella gestione della paura del tuo cane senza aggravare la situazione.

Ti verranno forniti gli strumenti per proseguire da te, comodamente da casa tua.

Gli incontri si tengono presso la sede di Romano di Lombardia o anche a domicilio in funzione delle distanze. Per distanze elevate sono comunque possibili video chiamate o telefonate.

La conoscenza è necessaria per escludere comorbilità e per preparare il proprietario alla gestione della paura senza aggravarla inconsapevolmente.

Per saperne di più puoi prendere contatto con me tramite form o chiamarmi al 328.2339.582

Michele Amico

Educatore cinofilo professionista

Via Del Commercio, 6 - 24058 Romano di Lombardia (BG)