· 

VDRE Video Desensibilizzazione e Rielaborazione Emotiva

La Desensibilizzazione è una tecnica che consiste nella riduzione della risposta di un individuo ad un determinato stimolo, come può essere la fobia di un cane ai temporali o ai fuochi di artificio, ecc. 

La tecnica più diffusa è la terapia cognitivo comportamentale, che si basa sull'esposizione graduale allo stimolo portando alla riduzione della risposta (desensibilizzazione) e/o sul cambiare comportamento a parità di condizione (contro condizionamento), per far questo però è indispensabile avere il controllo totale dello stimolo fobico, cosa spesso assai improbabile, si finisce quindi per fare, nel migliore dei casi, una immersione "controllata".

 

La desensibilizzazione, nello specifico, consiste nell'esporre il cane allo stimolo fobico a piccoli passi, innalzando l'intensità dello stimolo gradualmente in base alle risposte che il cane da durante le varie esposizioni; tale processo può richiedere tempi lunghi ma nel cane, al momento, è  la via più utilizzata per aiutare il soggetto a gestirsi durante le esposizioni allo stimolo fobico ( temporali, rumori forti, fuochi d'artificio, ecc.), la difficoltà è nel gestire lo stimolo fobico durante le esposizioni, in quanto spesso non è controllabile, ad esempio un temporale.

 

La terapia cognitivo comportamentale crea però una seconda memoria esperienziale nell'individuo, la quale inibisce (che non vuol dire modificare o cancellare), oppure va in competizione con la memoria originale (evento traumatico), ma lascia praticamente intatta la prima memoria allo stimolo fobico. Potrebbe quindi crearsi il processo di recupero spontaneo,  il quale, attraverso dei meccanismi neuronali, potrebbe avere la meglio sulla seconda memoria inserita e quindi scatenare nuovamente la fobia. Ne consegue che questa tecnica, di fatto, non estingue in assoluto una emozione paurosa scaturita da un preciso stimolo.

 

La terapia cognitivo comportamentale rimane un'ottima terapia ma non elimina le emozioni associate all'evento traumatico, integrandola però con la VDRE si completa il processo di desensibilizzazione.

 

 

La Video Desensibilizzazione e Rielaborazione Emotiva (VDRE), a differenza della classica terapia comportamentale, vuole inserirsi esclusivamente nella memoria emotiva originale  generata durante l'esposizione allo stimolo fobico, non crea un'altra memoria e questo vuole fa si che l'individuo venga aiutato ad accettare lo stimolo fobico e a trovare comportamenti adattivi per gestirsi emotivamente.

La VDRE ha il controllo totale dello stimolo fobico, quindi la desensibilizzazione risulta più veloce, sicura e semplice.

 

La VDRE consiste nel richiamare nell'individuo la memoria emotiva "originale" tramite video e audio studiati appositamente (sono possibili personalizzazioni per fobie specifiche), esponendo l’individuo allo stimolo fobico ad un’intensità inizialmente bassa e mano mano che il cane mostra tranquillità e accettazione nei confronti dello stimolo fobico ad una intensità sempre maggiore. Si vuole che avvenga una rielaborazione emotiva verso un preciso stimolo fobico, che permetterebbe al cane di diminuire l'entità dell'emozione provata legata alla memoria, archiviando successivamente la memoria originale ed integrandola, attraverso l'accettazione dello stimolo fobico, nello storico delle esperienze vissute dall'individuo.

 

Guarda una testimonianza

 

 

La VDRE può trovare spazi di applicazione nelle classiche fobie come la paura dei temporali, botti di capodanno, spari, rumori cittadini, ecc.

Può anche essere, se ben calibrata, un supporto in tutte quelle forme di paure o forme di eccitazione, per abbassare l'entità emotiva che si impossessa del cane e lo priva dell'uso della ragione.

 

Ovviamente senza esperienza non c'è apprendimento ma non c'è apprendimento neanche quando la mente non è in grado di captare informazioni dall'ambiente perchè la sua parte razionale è prigioniera dell'emozione.

 

La VDRE vuole aiutare l'individuo a rielaborare l'emozione, non attraverso una soppressione emotiva, ma agendo sull'emozione paurosa permettendone l'integrazione nella storia dell'individuo.

Si vuole ottenere una accettazione, ovvero lo stimolo dovrebbe entrare a far parte ed integrarsi nelle esperienze dell'individuo che sarebbe quindi in grado di gestirlo razionalmente attraverso comportamenti adattivi auto prodotti.

 

La VDRE non può annullare un ricordo ma vuole eliminarne o attenuarne le sensazioni negative associate,

favorendo la formazione di comportamenti adattivi

 

Questa tecnica è particolarmente suggerita come prevenzione di fobie nei cuccioli 

 

 

Per info chiamami o scrivimi su Whatsapp al 3282339582

Michele Amico 

 


Fobia del cane paura dei temporali, rumori vari, fuochi d'artificio, persone, fobia specifica, centro servizi fobie del cane a Roma, Milano, Genova, Firenze, Bologna, Lucca, Livorno, Mantova, Varese, Vercelli, Como, Pavia, Brescia, Bergamo, Padova, Verona, Trento, Parma, Reggio Emilia, Pesaro, Perugia e tutta Italia

cane terrorizzato da temporale, cane panico temporale, fasciature calmanti per cani, pastore tedesco paura dei tuoni, come calmare un cane che ha paura, dei botti, cane scappa per temporale, calmante per cani temporale, come calmare un cane che trema

 

Se preferisci compila e invia il formulario ti ricontatterò io.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Scrivi commento

Commenti: 0

Accessi diretti playlist

Addestramento del cane vicino Bergamo, Milano, Crema, Brescia. Ansia separazione, paura temporali, fobia persone, labrador, meticcio, pastore tedesco, border collie, Golden retriever

Sito web di proprietà di Michele Amico P.i. 01227170865

Scuola Formazione Cinofila Associazione Sportivo Dilettantistica Affiliata a: Attività Sportive Confederate (ASC) Sede legale: Via Dante Alighieri, 62 - 24058 Romano di Lombardia (BG). P.I. e C.F. 04212920161 Email: info@scuolaformazionecinofila.it


 SCUOLA ADDESTRATORI CANI BERGAMO E PROVINCIA di Michele Amico P.i. 01227170865

CENTRI CINOFILI PROFESSIONALI

            Puppy class, educazione, addestramento, riporto, corsi educatore cinofilo, corsi dog sittervic

ino, Cassano d'Adda, Rovato, Ospitaletto, Dalmine, Palazzolo, Pavia, Brescia, Cremona, Milano