Desensibilizzazione Riabilitazione Emotiva

"Le parole sono inutili mentre i risultati sono impagabili"

La VDRE è una tecnica di esposizione in realtà virtuale e in vivo, che utilizza , a seconda della fobia, svariate modalità di confronto tra il cane e la sua fobia, ad esempio  temporali,  fuochi di artificio ed anche rumori urbani per quei cani che non hanno subito una corretta socializzazione ambientale, in modo particolare i cani randagi o cani cresciuti in ambienti non sottoposti a questi stimoli. Può essere impiegata anche per l'ansia da separazione come supporto.

La tecnica si basa sulla rielaborazione emotiva della emozione distorta, riducendo drasticamente la possibilità del recupero spontaneo.

Un trauma o una fobia sono uno o più eventi sensoriali che stimolano le difese dell'individuo il quale ritenendo gli stessi eventi fuori dalla sua portata di accettazione non riesce a metabolizzarli, per cui questi eventi rimangono bloccati e non riescono ad essere accettati e metabolizzati dall'individuo.

Ogni volta che uno stimolo che è associato allo stimolo fobico si presenta, fa scattare nell'individuo la risposta alla minaccia facendogli rivivere la situazione con tutto il carico emotivo, innescando di conseguenza la paura.

cane fobico non vuole uscire di casa
cane da canile fobico sulle persone

Centro per la fobia temporale del cane vicino Treviglio,Bergamo, Cassano d'Adda, Caravaggio, Calcinate, Segrate, Urgnano, Crema, Soncino, Milano zona Lambrate, Milano zona quartiere Forlanini, Milano zona Ortica, Milano zona Corvetto.

La VDRE aiuta l'individuo a riabilitare la sua emozione

la VDRE è la prima tecnica di realtà virtuale utilizzata sui cani, attraverso video e audio studiati appositamente, aiuta l'individuo nella rielaborazione emotiva metabolizzando la paura e sviluppando autonomamente comportamenti adattivi.

Normalmente si tende ad usare la desensibilizzazione comportamentale ma questa quasi sempre ha scarsi effetti, in quanto una rigida regola dell'esposizione consiste nell'avere il controllo totale dello stimo fobico, non essendo i temporali e gli altri stimoli controllabili in condizioni normali viene meno l'aiuto che si vorrebbe dare.

Oltre alla classiche fobie del cane è possibile personalizzare la tecnica su fobie specifiche.

recupero comportamentale cane fobico

Guarda un caso

Per il cane fobico da canile, per il cane da canile pauroso. Ecco come calmare un cane che ha paura dei botti

Il fatto è che la paura è un'emozione e il conseguente comportamento è dettato dalla stessa.

La risposta alla minaccia dettata dall'area sotto corticale quando si attiva, prende in ostaggio la parte razionale del cervello e l'individuo perde ogni forma di controllo, il suo unico obbiettivo è mettersi in salvo, senza badare o a comprendere a ciò che fa...

L'approccio qui è totalmente  differente, con la VDRE si lavora direttamente nell'area limbica, cioè si porta l'individuo a riabilitare la sua emozione, riuscendo in autonomia a regolare l'emozione trovando comportamenti adattivi.

Questa tecnica apre la via anche ad una serie di possibili soluzioni anche su stati eccitatori eccessivi, ansie specifiche, la tecnica può adattarsi a molte problematiche ed essere personalizzata su fobie e stati eccitatori specifici, facilitando l'esperienza in vivo.  ecco come calmare un cane che ha paura dei botti

Quando può essere impiegata

• Fobia temporali.
  • Fobia fuochi d'artificio.
  • Fobia ambiente urbano (classica paura di tutto).
  • Ansia separazione (come supporto).
  • Eccessiva eccitazione alla sola vista di altri cani o di particolari stimoli.

Vantaggi della V D R E

• Esposizione allo stimolo stressante o fobico in totale sicurezza.
  • Esposizione flessibile rispetto alla paura o eccitazione del soggetto.
  • Trattamento meno impegnativo in termini di tempo e costo.
  • Esposizione nella propria abitazione, quindi in un setting di completo relax.
  • La VDRE semplifica le esposizioni in vivo

La  VDRE rende la successiva esposizione in vivo molto più semplice e veloce, abbattendo i rischi di recupero spontaneo.

Clicca sull'icona Wahtsapp e apri una chat diretta per avere informazioni.

Se hai un cane con queste fobie o anche altre di diversa natura puoi contattarmi al 328.2339.582

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Se il tuo cane ha una di queste paure solo la VDRE può aiutarlo: cane adottato ha paura ad uscire di casa, cane fobico e non vuole uscire per paura di tutto, cane pauroso con le persone, cane preso in canile ha paura delle macchine, bici, moto, bambini

Se hai tutte queste domande: come calmare un cane spaventato, cane traumatizzato dai botti, cane abbaia fuochi d'artificio, cane spaventato dai botti, come calmare un cane spaventato dai botti, cane fuochi d'artificio, calmante per cani fuochi d'artificio, paura fuochi d'artificio la VDRE può esserti di grande aiuto.

Se il tuo cane ha paura dei temporali e hai tutte queste domanda o rientri nelle casistiche di seguito la  VDRE fa per te e il tuo cane.

come calmare un cane che trema, cane terrorizzato da temporale, calmante per cani temporale, cane scappa per temporale, fasciature calmanti per cani, cane panico temporale, come fare se il cane ha paura del temporale, cane fobia temporale